Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/sites/f/fiesole.it/public_html/twitter.php on line 23

Warning: session_start() [function.session-start]: Cannot send session cookie - headers already sent by (output started at /var/sites/f/fiesole.it/public_html/twitter.php:23) in /var/sites/f/fiesole.it/public_html/lib/session_functions.php on line 7

Warning: session_start() [function.session-start]: Cannot send session cache limiter - headers already sent (output started at /var/sites/f/fiesole.it/public_html/twitter.php:23) in /var/sites/f/fiesole.it/public_html/lib/session_functions.php on line 7
Ristorante India, Ristoranti a Fiesole

Ristorante India

Dove: a metà di via Gramsci, a cento metri da Piazza Mino

India è il ristorante indiano più antico dell’antica provincia di Firenze. Questo ristorante tipico è infatti stato il primo a proporre la cucina etnica indiana a Fiesole e dintorni, son dalla sua inaugurazione avvenuta nel 1994. La sua particolarità è quella di proporre l’India in tutte le sue forme: non solo nel menù che prevede le ricette tipiche di quella terra lontana, cucinate con il tradizionale metodo del forno Tandoori, ma anche nell’atmosfera e negli ambienti proposti, con personale interamente indiano vestito in abiti tradizionali e con un arredamento che richiama in maniera perfetta i colori e le suggestioni di quella terra lontana.

La cucina è dunque quella tipica indiana, basata sulle carni di pollo, agnello, maiale e sul riso, ma soprattutto sul grande uso di spezie di salse piccanti che danno sapore ad ogni piatto. Salsine al chutney, al tamarindo, alla menta sono solo alcune di quelle che accompagnano i piatti tipici proposti dal Ristorante India, quali i nan, i bocconcini di pollo, lassy a base di yogurt e succo di mango, pollo vindaloo, riso basmati oltre ai tradizionali pakora e samosa.

Tutte le recensioni sul ristorante concordano in generale sulla bellezza dell’atmosfera che consente di trovarsi in India anche se ci si trova in realtà nel centro di Fiesole; molto apprezzata anche la gentilezza e la cordialità del personale, che accoglie gli ospiti in maniera calorosa e informale, forse meno adatta a chi cerca invece un ambiente più formale. Il ristorante dispone di ben quattro sale, dunque un ambiente particolarmente vasto capace di ospitare anche grandi gruppi di persone. Vista la notevole quantità di persone che riesce ad ospitare, il Ristorante India è inevitabilmente contraddistinto da un’atmosfera frizzante e rilassata, meno adatta a chi preferisce ambienti più riservati e silenziosi.

Quanto al prezzo, la maggior parte degli utenti trova che, nonostante il Ristorante India costi leggermente più della media, nondimeno il prezzo speso sia assolutamente corretto rispetto alla qualità dei prodotti utilizzati, della inusualità e varietà dei piatti proposti e della piacevole e colorata esperienza nelle tradizioni e nelle abitudini culinarie indiane. Ecco il motivo per cui la maggior parte delle persone che lo visitano consigliano caldamente di provarlo almeno una volta, per uscire di tanto in tanto dai clichè della cucina tipica toscana a favore di sapori nuovi e speziati che vengono dall’Oriente.

Questo è appunto uno dei punti forti del Ristorante India di Fiesole: nel centro di una cittadina affollata di ristoranti di cucina tipica toscana, pensati appositamente per i turisti che vengono a conoscere le ricette ed i piatti della nostra tradizione, questo ristorante indiano di lungo corso offre un piacevole diversivo anche ai fiorentini e alle persone del luogo, che possono così “evadere” piacevolmente dai soliti menù di tutti i giorni.

Il locale è dunque consigliato a tutti coloro che amano la cucina piccante e speziata e a coloro che vogliono sperimentare qualcosa di nuovo con la cucina etnica indiana. E’ dunque molto indicato per chi vive a Firenze e, ogni tanto, vuole variare rispetto ai piatti tipici toscani senza per forza di cose dover ripiegare sui troppo inflazionati ristoranti di sushi giapponese.

Il Ristorante India di Fiesole si trova in via Gramsci, il viale che dipartendosi da Piazza Mino da Fiesole, si dirige verso Vincigliata. Il ristorante dista soltanto 200 metri dalla piazza centrale di Fiesole, da cui si arriva in un minuto a piedi.

Rapporto Qualità/Prezzo: lievemente più costoso rispetto agli omologhi ristoranti indiani di Firenze, ma i prezzi sono in parte giustificati dalla lunga tradizione del ristorante e dalla vicinanza a Piazza Mino da Fiesole.

Rapporto Qualità/Prezzo: arredamento caratteristico indiano. Ambiente di grande dimensioni in grado di ospitare anche comitive di amici e grandi tavolate.