Vivere Fiesole in maniera consapevole e stimolante
Fiesole non è fatta solo per turisti e visitatori.
Presenta infatti una varietà di risorse, strutture ed utilità che è bene conoscere per vivere la città cogliendone l'intenso fermento culturale.
Le più prestigiose università internazionali, e segnatamente quelle americane, hanno in molti casi la propria sede in altrettanto illustri ville fiesolane. E’ il caso ad esempio della Harvard University (Villa i Tatti) e della Sorbona di Parigi (Villa Finaly).
La città di Fiesole vanta anche la presenza, presso San Domenico, dell’Istituto Universitario Europeo, unico ateneo che fa capo all’Unione Europea.
La cultura è di casa a Fiesole, grazie ad istituti che svolgono attività di promozione del patrimonio umanistico della comunità fiesolana.
Di particolare interesse la Scuola di Musica di Fiesole, certamente una delle più prestigiose in Italia, e gli Archivi storici che raccolgono nei vasti patrimoni librari la memoria storica e la cultura di questo territorio.
L’opulenza della sua natura intatta e rigogliosa, l’affascinante posizione panoramica e l’atmosfera pregna di storia e arte, ma anche il clima di pace interiore e di spiritualità ispirato da questi luoghi sopraelevati e boscosi hanno fatto di Fiesole una città che, pur piccola, è stata nel tempo rifugio sicuro per una lunga serie di personaggi celebri che ne hanno illustrato la memoria.
Artisti come Mino da Fiesole e Benedetto da Maiano, poeti come D’annunzio e Boccaccio, solo per citarne alcuni, vengono subito alla mente quando si pensa a Fiesole.