Eventi e divertimento

Le manifestazioni che animano il territorio di Fiesole

Fiesole è teatro di una grande varietà di sagre, manifestazioni ed eventi che animano non solo il centro storico ma anche le storiche frazioni del Comune, con musica, spettacoli e momenti legati alle eccellenze enogastronomiche del territorio.


Estate Fiesolana

Estate Fiesolana

E’ il mega-evento fatto di musica, cinema, teatro e danza che anima da più di 60 anni l’estate di Fiesole.
Un ricco calendario di spettacoli all’insegna dell’intrattenimento che si svolge per la maggior parte nella prestigiosa cornice del Teatro Romano, all’interno dell’Area Archeologica di Fiesole.
Da metà giugno a fine luglio, Fiesole diventa il palcoscenico di questo evento che trasforma la cittadina in un laboratorio creativo che prevede concerti, anteprime e premiazioni di grande livello, grazie alla presenza di numerosi ed illustri ospiti internazionali.

Fiera di San Romolo

Fiera di San Romolo

La Fiera di San Romolo è la manifestazione folkloristica con il quale la città di Fiesole celebra ogni anno la memoria del santo patrono, cui è intitolato il Duomo.
La Fiera si tiene ogni anno nei giorni che precedono la ricorrenza religiosa, che cade il 6 di luglio: si compone di un “triduo di apertura” (il 3, 4 e 5 luglio) in preparazione della festa, in cui si svolgono concerti e spettacoli teatrali, per culminare poi nei festeggiamenti veri e propri che prevedono la Messa solenne con la Processione, i fuochi d’artificio ed una grande mostra mercato nel centro del paese che attira migliaia di turisti.

Sagra del Tartufo di Girone

Sagra del Tartufo di Girone

Si tiene ogni anno al Girone, frazione del comune fiesolano che lambisce l’Arno, la sagra dedicata al pregiato tubero ipogeo, il tartufo.
Ogni anno per tutto il mese di settembre musica, spettacoli ed eventi speciali fanno da cornice alle specialità al tartufo proposte: crostini, taglierini, uova e tutte le altre ricette tradizionali che impiegano il profumato prodotto.

Festa del cioccolato

Festa del cioccolato

Dal 2009 ormai, Fiesole ospita in Piazza Mino, a febbraio, un evento goloso legato al mondo del cioccolato artigianale.
Numerosi maestri cioccolatieri arrivano da tutta Italia per proporre le proprie creazioni al cacao, declinate nei modi più fantasiosi: dalle praline assortite ai cioccolatini ripieni, dalle creme spalmabili al cioccolato da bere.

Arrivo Mondiale Ciclismo 2013

Arrivo Mondiale Ciclismo 2013

Nel 2013, Fiesole sarà teatro di uno degli eventi sportivi più importanti dell’anno: i Mondiali di Ciclismo. Dopo la partenza da Lucca e l’arrivo in prossimità di Firenze, infatti, la carovana del Mondiale si snoderà su un anello da ripetere più volte.
L’anello previsto termina a Campo di Marte e vede nel colle di Fiesole la sua cima più alta: la cittadina sarà quindi punto di osservazione privilegiato per fare il tifo e seguire lo svolgimento della competizione iridata.
Il percorso prevede l’ascesa a Fiesole da via San Domenico e la discesa da via Bolognese: per gli appassionati di bici da strada è anche una buona occasione per fare una pedalata sui pendii dei colli fiesolani, al seguito della prestigiosa manifestazione.